La ventilazione è il sistema meccanico di un edificio che immette aria “fresca” all’esterno e rimuove l’aria interna “contaminata”. In un luogo di lavoro, la ventilazione viene utilizzata per controllare l’esposizione ai contaminanti presenti nell’aria. È comunemente usata per rimuovere contaminanti come fumi, polveri e vapori, al fine di fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro. La ventilazione può essere ottenuta con mezzi naturali (ad esempio, l’apertura di una finestra) o meccanici (ad esempio ventilatori o soffianti). Ma a chi rivolgersi per i sistemi di ventilazioni industriali? Puoi affidarti a incos-carpenteria.com, un’azienda leader con anni di esperienza nel settore.
Ventilazioni industriali: a cosa servono
Questi sistemi industriali sono progettati per spostare una determinata quantità di aria a una determinata velocità (velocità), che si traduce nella rimozione (o “scarico”) di contaminanti indesiderati. Sebbene tutti i sistemi di ventilazione seguano gli stessi principi di base, ogni sistema è progettato specificamente per adattarsi al tipo di lavoro e alla velocità di rilascio dei contaminanti in quel luogo di lavoro.
Lo scopo delle ventilazione industriali è:
- Fornire una fornitura continua di aria fresca esterna.
- Mantenere la temperatura e l’umidità a livelli confortevoli
- Ridurre i potenziali rischi di incendio o esplosione
- Rimuovere o diluire i contaminanti presenti nell’aria
Struttura dei sistemi di ventilazione
Questi sistemi sono composti da molte parti tra cui:
- un’area di “presa d’aria” come una cappa o un recinto,
- condotti per spostare l’aria da una zona all’altra
- dispositivo/i per la pulizia dell’aria e
- ventilatore(i) per portare l’aria esterna ed espellere l’aria interna contaminata
incos-carpenteria.com – servizi per le aziende
La Incos Carpenteria è una realtà affermata da molti anni sul territorio in grado di sviluppare soluzioni su misura per il cliente. Oltre alla realizzazioni di ventilazioni industriali, l’azienda offre servizi di progettazioni, collaudi e cicli di lavorazione. Per ulteriori informazioni, puoi visitare il loro sito ufficiale o contattarli tramite l’apposita sezione contatti.