Nonostante le brochure cartacee restino tutt’oggi un valido strumento, si sta assistendo ad un’evoluzione di queste: si parla di video brochure. Infatti, specialmente negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo questa nuova versione di brochure, che a differenza di quella cartacea, si rivela più interattiva, attraendo maggiormente l’attenzione di chi sta guardando quel determinato video. Tutti sanno che la comunicazione attraverso un filmato, essendo più cross-mediale, risulti più performante. Si tratta di uno nuovo ed interessante strumento di marketing a forte impatto col pubblico che non deve essere sottovalutato: viene utilizzato un depliant con schermo LCD integrato per la riproduzione di filmati.
In genere funziona con una batteria a litio ricaricabile. Dotato di speaker audio, è un vero e proprio video messaggio promozionale, ideale per il lancio di nuovi prodotti, presentazioni, eventi, inviti, direct marketing. Oggi molte aziende hanno scelto di adottare una comunicazione moderna realizzando le brochure digitali. Sfruttando l’elevata leggibilità dei contenuti, i suoi scopi principali sono informare, convincere e spingere all’azione il cliente, attraverso uno stile sintetico e persuasivo. In che modo funziona?
Nel momento in cui qualcuno apre la video brochure, il video inizia in maniera automatica sullo schermo. Sono presenti dei comandi che permettono la regolazione del volume, di mettere in pausa il video o di avere altre funzioni di interesse. Adesso l’utente non è più uno spettatore passivo delle caratteristiche di prodotto, ma può invece decidere di visionare specifiche funzioni invece di altre e, in alcune soluzioni più avanzate, provare direttamente il prodotto prima dell’acquisto. I prodotti, i servizi, gli eventi, non sono più semplicemente descritti a parole o illustrati da immagini, ma diventano protagonisti di video messaggi promozionali. A prescindere dalla tipologia d’azienda, scegliere una video brochure può rappresentare la mossa vincente per attirare l’attenzione dei tuoi clienti!