La scuola materna inglese bilingue Milano BAPS offre un programma unico che si basa sulla filosofia e il metodo educativo di Maria Montessori e sull’insegnamento bilingue italiano-inglese. Come arricchimento dell’offerta formativa la scuola materna inglese bilingue a Milano BAPS propone laboratori di musica con l’innovativo metodo del soundbeam, di arte e manualità, di drammatizzazione, la ludoteca motoria, il corso di nuoto, yoga in inglese, attività didattica prescolare per i più grandi, oltre a numerose uscite didattiche durante il corso dell’anno. Il bilinguismo proposto da BAPS, garantisce non solo l’acquisizione naturale di una seconda lingua ma dà anche la possibilità ai bambini di aprirsi verso altre culture. L’ambiente bilingue favorisce inoltre l’integrazione dei bambini provenienti da paesi stranieri.
In accordo con le più innovative ricerche che riguardano le tecnologie per la didattica, la scuola prevede device digitali e oggetti multimediali che i bambini utilizzano in modo semplice e intuitivo. Il computer è presente nella quotidianità per esperimenti e usi creativi; altre risorse (video proiettori, tablet, lavagne luminose, tavoli interattivi) costituiscono un ambiente di apprendimento digitale che aumenta le possibilità di esplorazione dei bambini. I genitori vengono invitati periodicamente a parlare delle necessità dei propri figli, per permettere una stretta collaborazione che durerà per tutto il percorso educativo.
Di grande importanza il rapporto con la famiglia: i bambini iscritti presso la scuola vivono gran parte della loro giornata assieme a noi. Il bambino che si inserisce in questo nuovo ambiente, nelle prime settimane, inizia a conoscere insegnanti, compagni e le routine quotidiane della scuola materna inglese bilingue Milano, separandosi dai propri genitori per iniziare il proprio cammino e muovere i primi passi nel mondo dell’istruzione. Questo passaggio, molto delicato, avviene in modo sereno, utilizzando un approccio flessibile per garantire la massima attenzione per ogni famiglia. I genitori vengono invitati periodicamente a parlare delle necessità dei propri figli, per permettere una stretta collaborazione che durerà per tutto il percorso educativo.