Per eseguire la decorazione di ogni genere di materiale, dalla plastica al legno, ai metalli, la tecnica della cubicatura, nota anche con la definizione di dippatura, è un procedimento professionale innovativo ed efficace, che richiede l’uso di strumenti particolari e di un’elevata competenza.
In sostanza, la cubicatura consiste in una sorta di verniciatura speciale, che permette di decorare con un effetto tridimensionale superfici di diverso tipo, ottenendo effetti originali e molto gradevoli. Il risultato è una decorazione uniforme, caratterizzata da riflessi e sfumature eleganti e suggestive.
Tecnicamente, la cubicatura si ottiene per mezzo della pressione idrostatica dell’acqua applicata alla superficie da decorare, dopo opportuno trattamento. Questo sistema consente di trasferire il pattern o la trama di un’apposita pellicola su un determinato oggetto, ottenendo un’adesione totale e perfetta, priva di irregolarità. Il procedimento viene infine completato con lavaggio e applicazione di un rivestimento trasparente, opaco o lucido, che protegge la superficie decorata e svolge la funzione di finitura.
Questo metodo permette di valorizzare anche materiali piuttosto economici, compresa la plastica, non perde né il colore né la brillantezza e non si stacca, assicurando una lunga durata nel tempo.
Un sicuro vantaggio di questa tecnica di decorazione è la possibilità di scegliere tra un enorme assortimento di motivi, fantasie e colorazioni, dai più semplici ai più complessi e sofisticati: colori metallizzati, effetto legno, fibre di carbonio, camouflage, marmo, pietra e molto altro.
Questa tecnica ha permesso ai decoratori professionisti, e soprattutto a quelli che amano la sperimentazione, di realizzare creazioni molto belle e singolari. Un campo di applicazione che offre maggiori possibilità creative è quello del car wrapping, ovvero della decorazione degli autoveicoli: grazie alla cubicatura è infatti possibile personalizzare ogni diverso elemento di un’automobile, dai pannelli di rivestimento, al cruscotto, agli specchietti, perfino ai cerchi delle ruote.
Naturalmente, per raggiungere un risultato perfetto, è necessario che il lavoro venga eseguito da un professionista, in grado di padroneggiare la tecnica e gli strumenti.