3 piatti da provare che esemplificano la cucina ligure
Trenette (o Trofie) al Pesto
Beh, abbiamo dovuto iniziare con il pesto , giusto? Questo popolare condimento si trova nei supermercati e nei menu dei ristoranti di tutto il mondo, ma una volta assaggiato quello vero in Liguria, sarete viziati per la vita! In Liguria il pesto è fatto a mano con mortaio e pestello. Vengono utilizzati solo pinoli, basilico, aglio, pecorino, parmigiano e olio d’oliva, niente rucola, anacardi o noci. A volte, soprattutto nei dintorni di Genova, si aggiunge alla fine la prescinsêua (cagliata). Due tipi di pasta sono comunemente serviti con il pesto: trenette e trofie. Dimentica gli spaghetti o le penne e non pensare nemmeno al pollo al pesto! Le trofie sono piccoli gnocchi a forma di cavatappi e le trenette sono simili agli spaghetti, ma sono a forma di mandorla piuttosto che circolari, perfette per assorbire il pesto.
Focaccia di Recco
Se il pesto è l’esportazione più popolare della Liguria, la focaccia arriva subito dopo. All’ora di pranzo, ogni panettiere ligure mostra con orgoglio lastre di focaccia appena sfornata, luccicante di olio d’oliva, a volte condita con olive, cipolle o formaggio. Il comune di Recco, appena ad est di Genova, dà il nome a un particolare tipo di focaccia. È più sottile della focaccia normale e farcita (non ricoperta) di stracchino morbido. Al forno fresco, il formaggio trasuda sciolto dalla pasta croccante. Un pezzo sicuramente non è abbastanza. Puoi trovare la focaccia di Recco in qualsiasi panificio di Genova e dintorni, ma assicurati di mangiarla quando è ancora calda.
Cappon magro
È uno dei piatti più antichi e ricercati della Liguria, una volta specialità dei “poveri”, oggi considerata una vera prelibatezza. Il suffisso “magro” si riferisce al fatto che il piatto non contiene carne, rendendolo adatto al periodo quaresimale quando le persone tradizionalmente si astenevano dal mangiare carne. Il cappon magro è un’insalata a strati fatta con verdure locali bollite condite con pesce, frutti di mare e salsa verde.
Ristorante a Loano
Se vuoi gustare anche tu le prelibatezze della cucina tradizionale ligure, non puoi mancare una visita al Ristorante a Loano La Locanda del Marinaio: troverai specialità che renderanno indimenticabile il tuo soggiorno in queste splendide terre.