Dolce tipico della tradizione natalizia, il panettone è il dolce per eccellenza del Natale che si trova su tutte le tavole di Natale e nei cesti di omaggio delle festività Natalizie.
La tradizione infatti non lo vede solo protagonista delle tavole come dessert ma anche omaggio perfetto durante il periodo natalizio.
Spesso capita infatti di preparare cesti ricchi di omaggi con diverse prelibatezze tipiche del natale come lo spumante, il cotechino, le lenticchie, i torroni, i pandori e i panettoni.
La storia del panettone
Secondo la storia il panettone risulta essere nato nel medioevo ed è legato fortemente alla tradizione di quell’epoca, in cui in occasione del Natale si usava preparare dei pani molto ricchi, che venivano serviti dal capofamiglia ai commensali.
Secondo gli storici, le prime prove che documentano l’esistenza del panettone risalgono al 1606, ma si parlava allora di panettoni molto semplici e non guarniti e arricchiti come quelli reperibili ai giorni nostri.
Ad oggi infatti inoltre le tipologie di panettone in commercio e le diverse qualità sono veramente tante e ciò permette di personalizzare l’omaggio in base ai gusti del destinatario del dono.
Tra i diversi panettoni in commercio troviamo infatti:
- panettone con gocce di cioccolato
- panettone agli agrumi
- panettone al liquore
- panettone al cioccolato
- panettone ai frutti rossi
- panettone alle creme
Tra i panettoni di maggiore qualità da scegliere per creare cesti e donare omaggi durante il periodo natalizio il panettone Sal De Riso è uno dei più acquistati anche grazie alla particolarità degli ingredienti con cui viene realizzato.
Alcuni dei panettoni Sal De Riso sono infatti:
- Ricotta e Pere
- Limoncello
- Ginger
- Caffè
- Mandorlato
- Tiramisù
- i 3 Cioccolati
A dare ancora maggior valore all’omaggio del panettone come dolce si aggiunge inoltre la confezione regalo in cui questi panettoni vengono conservati che ne rende ancora più bella la presentazione.