Un marchio, come sappiamo, è il segno di distinzione per un’azienda, un’attività professionale o un esercizio commerciale, e richiede un’attenzione e una cura particolare nella progettazione e nella scelta di forme e colori.
Un logo ben fatto diventa spesso il segno di distinzione per un’azienda e ne definisce l’identità: molto spesso i prodotti si riconoscono proprio in merito al segno grafico che rappresenta il produttore.
Un marchio può essere costituito da un semplice simbolo, così come da elementi tipografici, da una figura, un disegno, perfino da una frase, oppure dal nome dell’azienda stessa realizzato con uno stile particolare. La caratteristiche di un marchio è quella di riferirsi alla filosofia dell’azienda per cui è stato creato: il servizio di progettazione e creazione marchio consiste infatti in uno studio approfondito sia dei prodotti che del target di clienti a cui vengono indirizzati.
La funzione di un logo progettato da un professionista è quella di rendere immediatamente riconoscibile un prodotto, anche a distanza di tempo. Non a caso i marchi più noti sono rimasti invariati e, anche a distanza di anni, costituiscono l’icona di un’azienda.
Come avviene il processo di progettazione di un marchio
Per progettare un marchio professionale è necessario conoscere profondamente le tecniche di comunicazione visuale e applicarle per raccontare quelli che sono gli intenti di un’azienda. Una volta ultimato, il logo diviene una sorta di simbolo, il cui ruolo è quello di rendere riconoscibile e memorizzabile un prodotto, distinguendolo dalla concorrenza.
Per essere efficace, un marchio deve durare a lungo nel tempo, senza subire quelle che possono essere le tendenze del design, per tale ragione si devono prediligere colori e forme piuttosto classici e non soggetti alle influenza della moda.
Un’altra particolarità di un logo professionale è quello di poter essere utilizzato in ogni situazione e contesto, dalla stampa al web, dalla realizzazione di biglietti da visita alla progettazione di poster e manifesti, senza perdere di definizione anche se vengono modificate le dimensioni.