Alcune delle abilità più preziose che i manager cercano nei dipendenti sono spesso difficili da definire, per non parlare di valutarle o quantificarle: autodisciplina, autoconsapevolezza, risoluzione creativa dei problemi, empatia, agilità di apprendimento, capacità di adattamento, flessibilità, positività, giudizio razionale, generosità e gentilezza tra gli altri. Come puoi sapere se i tuoi futuri dipendenti hanno queste capacità? E se alla tua squadra attuale mancano, come gliele insegni? Recenti ricerche nel campo delle neuroscienze suggeriscono che potresti cercare soluzioni in biblioteca; leggere libri fantasy aiuta le persone a sviluppare empatia, teoria della mente e pensiero critico.
Quando leggiamo, affiniamo e rafforziamo diversi muscoli cognitivi, per così dire, che sono la radice dell’EQ. In altre parole, l’atto di leggere è proprio l’attività, se fatta bene, che può sviluppare le qualità, i tratti e le caratteristiche di quei dipendenti che le organizzazioni sperano di attrarre e trattenere.
Gli imprenditori di alto livello pubblicizzano da tempo le virtù della lettura. Warren Buffet, CEO di Berkshire Hathaway, trascorre la maggior parte della giornata a leggere e consiglia di leggere 500 pagine al giorno. L’imprenditore Mark Cuban dice che legge più di tre ore al giorno. Elon Musk, CEO di SpaceX, afferma di aver imparato a costruire razzi leggendo libri. Vero è che i visionari del business che esaltano le virtù della lettura raccomandano quasi sempre la saggistica. Buffet ha consigliato 19 libri nel 2019; nessuno dei titoli è fiction. Dei 94 libri raccomandati da Bill Gates per un periodo di sette anni, solo nove sono di fantasia.
Quando si tratta di leggere, possiamo presumere che la lettura mirata all’acquisizione di nuova conoscenza sia la ragione migliore per prendere in mano un libro. La ricerca, tuttavia, suggerisce che la lettura di libri fantasy possa fornire vantaggi molto più importanti della saggistica. Ad esempio, leggere libri fantasy prevede una maggiore acutezza sociale e una più ampia capacità di comprendere le motivazioni degli altri. La lettura di saggistica potrebbe certamente essere preziosa per raccogliere conoscenza, ma fa poco per sviluppare l’EQ, un obiettivo molto più sfuggente.
Vendita online libri fantasy a Firenze
Se anche tu hai voglia di scoprire tutti i numerosi vantaggi della lettura di libri fantasy, ti consigliamo di consultare le pubblicazioni di Betocchi Alfredo, leader nel settore vendita online libri fantasy a Firenze: l’autore ha al suo attivo la realizzazione di numerosi articoli particolari quali le biografie di personalità ancora non troppo conosciute dal pubblico, nonché novelle per bambini e molto altro ancora. Se hai voglia di divertirti come non mai, questa è la scelta giusta che fa per te.